CELEBRARE
4. CELEBRARE. “Camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola e…
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo.
Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si è aperto solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023 , a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari.
Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» . Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.
Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.
Il Documento preparatorio del Sinodo indica dieci “nuclei tematici” che possono servire da traccia per la riflessione, la preghiera e la discussione nelle Chiese locali. Questi dieci aspetti dovranno essere adattati e riferiti alle varie esperienze di chiesa, ma sono importanti come punti di riferimento co- muni. Ogni settimana ne presenteremo uno, in modo da condividere le riflessioni e gli interrogativi che ne scaturiscono.
4. CELEBRARE. “Camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola e…
3. PRENDERE LA PAROLA. Tutti sono invitati a parlare con coraggio e parresia, cioè integrando…
2. ASCOLTARE. L’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti,…
1. I COMPAGNI DI VIAGGIO: Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada, fianco…