Preghiera per il Creato, dono dello Spirito Santo

Risana o Spirito che rinnovi tutte le cose

tutto ciò che della Creazione

noi abbiamo distrutto, estinto e contaminato

con il nostro egoismo.

Fa’ che comprendiamo la tua presenza nella Creazione,

così intelligente, perfetta e ordinata

in tutte le sue fasi e i suoi cicli sapienti.

Vieni o Spirito di Dio e ridona alla tua opera

la bellezza infinita con cui hai voluto fare dell’ambiente

la casa dei tuoi figli.

O Spirito eternamente sapiente,

insegnaci il rispetto del tuo dono d’amore per tutti noi.

Venerdì 1 settembre la Chiesa celebra la “GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO”, indetta da papa Francesco.
CON QUESTA GIORNATA SI APRE IL “TEMPO DEL CREATO”, che ci invita a riflettere su queste tematiche, a pregare e a individuare nuovi stili di vita per custodire il creato come un dono di Dio e CHE SI CONCLUDERÀ MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE, FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI.
Il tema scelto per questa Giornata è: “Che scorrano la giustizia e la pace” e riprende le parole del profeta Amos: “Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5,24).
Nel suo “Messaggio” papa Francesco scrive: “Questa espressiva immagine di Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. (…) Dio vuole che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, che si sforzi sempre di vivere se-condo le sue leggi e di rendere quindi possibile alla vita di fiorire in pienezza. Quando cerchiamo prima di tutto il regno di Dio (cfr Mt 6,33), mantenendo una giusta relazione con Dio, l’umanità e la natura, allora la giustizia e la pace possono scorrere, come una corrente inesauribile di acqua pura, nutrendo l’umanità e tutte le creature. (…) Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società. Per prima cosa, contribuiamo a questo fiume potente trasformando i nostri cuori. È essenziale se si vuole iniziare qualsiasi altra trasformazione. È la “conversione ecologica” che San Giovanni Paolo II ci ha esortato a compiere: il rinnovamento del nostro rapporto con il creato, affinché non lo consideriamo più come oggetto da sfruttare, ma al contrario lo custodiamo come dono sacro del Creatore. Rendiamoci conto, poi, che un approccio d’insieme richiede di praticare il rispetto ecologico su quattro vie: verso Dio, verso i nostri simili di oggi e di domani, verso tutta la natura e verso noi stessi.”

L’intero messaggio di Papa Francesco si trova a questo link: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2023/documents/20230513-messaggio-giornata-curacreato.html#:~:text=Messaggio%20del%20Santo%20Padre%20in,(13%20maggio%202023)%20%7C%20Francesco