Domenica 10 maggio 2020

* Oggi celebriamo la quinta domenica di Pasqua.

* Com’è noto da lunedì 18 maggio sarà possibile riprendere la celebrazione delle S. Messe con la presenza dei fedeli. Nei prossimi giorni sarà necessario predisporre la chiesa e le modalità di svolgimento delle celebrazioni secondo le indicazioni date dal Ministero dell’Interno e le eventuali precisazioni che dovrebbero arrivare anche dalla nostra Diocesi di Treviso. Certamente sarà necessario che tutto si svolga con la massima attenzione: tutti i partecipanti alla celebrazione dovranno indossare la mascherina, mantenersi a distanza di sicurezza, entrare ed uscire secondo le modalità che saranno indicate e sedersi solo sui posti predisposti. La comunione potrà essere fatta ricevendo la particola sulle mani, ma rimanendo al proprio posto. Sarà necessaria la collaborazione di tutti e la pazienza di attenersi scrupolosamente alle indicazioni che sono state date. Ringraziamo fin d’ora quanti potranno mettersi a disposizione per gestire in piena sicurezza le celebrazioni.

* Oggi, seconda domenica di maggio, si ricorda tradizionalmente anche la “Festa della mamma”. Rivolgiamo un augurio a tutte le mamme e preghiamo per loro, perché siano sempre sostenute dal Signore nel loro compito così importante per tutte le nostre famiglie.

* Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla preghiera del Rosario. In questo tempo, in cui non è possibile riunirci come avveniva negli anni scorsi per questa preghiera, siamo invitati a pregare da soli o in famiglia. Dalla nostra Diocesi arriva l’indicazione di non organizzare la preghiera del Rosario presso i capitelli, perché attualmente non è consentito e di viverla con i propri familiari, anche facendo riferimento agli schemi di preghiera proposti nel sito internet della Diocesi: www.diocesitv.it

* Martedì 5 giugno, alle ore 18.00 si svolgerà il pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo di Padova, con modalità necessariamente diverse rispetto agli altri anni. Il vescovo Michele presidierà la S. Messa all’interno della Basilica, con la presenza solo di alcuni sacerdoti e di alcuni fedeli in rappresentanza della nostra Diocesi. La Messa sarà trasmessa in diretta da Rete Veneta (canale 18).

* Per quanto riguarda le attività estive per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani siamo in attesa di indicazioni più precise dalla nostra Diocesi. Ancora non sappiamo se e come queste attività potranno essere organizzate, dato che probabilmente saranno ancora in vigore alcune delle limitazioni sanitarie previste in questo periodo. La Diocesi ci invita ad attenerci a quanto sarà stabilito, in modo che tutte le Parrocchie abbiano modalità simili a questo riguardo.

* E’ sempre consultabile il sito internet della Parrocchia di Cornuda, che prevede anche una sezione per le Parrocchie di Covolo e di Nogarè. E’ uno strumento utile per rimanere informati sulle attività della Parrocchia, soprattutto in questi momenti, che cercheremo di tenere sempre aggiornato. Il sito si può trovare a questo indirizzo: www.parrocchiasanmartinocornuda.it

* Il nostro Oratorio “Maria Immacolata”, in collaborazione con il Comune di Cornuda, propone in questi giorni delle mascherine autoprodotte in cotone, lavabili e riutilizzabili, per adulti e bambini. Si chiede un’offerta libera, con un contributo minimo di Euro 1,50 al pezzo, a sostegno delle spese che saranno necessarie per la sanificazione e la riapertura dell’Oratorio e della Sala Cinema “Giovanni XXIII”. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa e in particolare i volontari, gli esercizi commerciali del nostro paese, quanti hanno donato il materiale necessario per realizzare le mascherine e quanti hanno messo a disposizione gratuitamente il loro tempo e la loro abilità per realizzarle. Le mascherine saranno a disposizione presso i negozi: Carnydea, Ronzani, Edicola Guerra, Panificio Stazione, Panificio Pane Dolci e Fantasia, Ortofrutta Francesca, Crai Moretto, Novaterra di Garizzo, 100% Pizza, Panificio La Valle e altri negozi che desiderano dare la loro disponibilità per contribuire all’iniziativa. Grazie a tutti per questa bella iniziativa di solidarietà.

* Le intenzioni delle S. Messe che non vengono celebrate in chiesa in questo periodo sono ugualmente ricordate dai sacerdoti nella S. Messa che celebrano ogni giorno privatamente nella cappellina della canonica, pregando per il bene di tutta la nostra comunità cristiana.

Sabato, 9 Maggio 2020

—        def.ta Caberlotto Lina

def.ti Gazzola Loris (compleanno), Umberto e Giulietta

Domenica, 10 Maggio 2020