MONS. PAOLO MAGNANI

Nov 12, 2023

RICORDIAMO NELLA PREGHIERA MONS. PAOLO MAGNANI, vescovo emerito di Treviso, che ha guidato la nostra Diocesi dal 1989 al 2003 ed è morto a Treviso nei giorni scorsi.
Articolo su Avvenire: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/addio-a-paolo-magnani-per-treviso-un-vescovo-di-famiglia

Un vescovo con la “pastorale nel sangue”: mons. Tomasi ricorda Magnani: https://www.diocesitv.it/un-vescovo-con-la-pastorale-nel-sangue-il-vescovo-tomasi-ricorda-mons-magnani/

Mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso, è nato a Pieve Porto Morone, in diocesi e provincia di Pavia, il 31 dicembre 1926. Fu ordinato sacerdote nella cattedrale di Pavia il 29 giugno 1951.

Inviato a Roma nel Seminario Lombardo, si è laureato in teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana nel 1955 e dallo stesso anno ha insegnato dogmatica nel Seminario diocesano.
Nel frattempo viene nominato Assistente provinciale delle Acli e poi Assistente diocesano dei Laureati cattolici. In questo periodo dà avvio anche all’Istituto diocesano di teologia per i Laici.
Nel 1965 diviene Rettore del Seminario diocesano di Pavia, al cui impegno unisce nel 1969 quello di Pro-vicario generale; nel 1975 viene nominato Vicario generale della diocesi.
Il 27 luglio 1977 viene eletto Vescovo di Lodi, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 settembre 1977 dal Card. Antonio Poma.
È trasferito a Treviso il 19 novembre 1988, e fece il suo ingresso il sabato dell’11 febbraio 1989.
Ha guidato la diocesi di Treviso per 15 anni svolgendo la Visita Pastorale dal 1991 al 1998.
Nel 2000, a conclusione della Visita Pastorale, e in occasione del Grande Giubileo, ha celebrato il XIV Sinodo della Diocesi di Treviso: “La parrocchia Centro di vita spirituale per la missione”.
Domenica 20 ottobre 2002 in Piazza San Pietro, chiede, a S. S. Giovanni Paolo II, la Beatificazione del vescovo di Treviso Andrea Giacinto Longhin, dopo aver presentato, al Papa e ai fedeli, la biografia del vescovo di Treviso.
È divenuto vescovo emerito di Treviso dal 03 dicembre 2003. Gli succede mons. Andrea Bruno Mazzocato, precedentemente vescovo di Adria-Rovigo.