Con l’Esortazione Apostolica Laudate Deum, Papa Francesco lancia un forte messaggio a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica per poter vivere in sintonia con tutti e con tutte le creature, riconoscendo che ognuno deve collaborare e lo chiede soprattutto ai poteri civili.

Il nostro compito è quello di assumere le indicazioni pratiche ed in particolare come cristiani di rimanere collegati al Dio Creatore e Padre che “ha fatto bene ogni cosa per noi” e dona dignità, così che ogni creatura possa lodare il Signore con la sua presenza efficace per la vita di tutti.

Papa Francesco denuncia la grave situazione delle inadempienze e delle urgenze. Qui in preghiera con Maria raccogliamo le parole tratte dalla sua Esortazione e rivolte specificatamente a noi cristiani, che concorrono alla motivazione della nostra persona perché (1) La fede autentica, non solo dà forza al cuore umano, ma (2) Trasforma la vita intera, (3) Trasfigura gli obiettivi personali, (4) Illumina i rapporti con gli altri, (5) e i legami con tutto il creato.