Dal 6 al 15 ottobre L’URNA CON LE SPOGLIE MORTALI DI SAN PIO X COMPIRÀ UNA “PEREGRINATIO” IN OCCASIONE DEI 120 ANNI DALL’ELEZIONE DI GIUSEPPE SARTO A PAPA. L’urna giungerà dalla Basilica di san Pietro in Vaticano fino alla Cattedrale di Treviso per poi essere trasferita dal sabato 7 a Riese Pio X. Questo evento sarà l’occasione per riscoprire la figura di papa Pio X e per rinnovare la devozione nei suoi confronti, invocandolo per le necessità della nostra Diocesi e di tutti noi.

Le Parrocchie di Cornuda, Covolo di Piave e Nogarè, insieme alle Parrocchie di Onigo e Pederobba che hanno aderito all’iniziativa, parteciperanno alla “Peregrinatio” dell’urna con il corpo di san Pio X prendendo parte alla S. Messa e alla processione di martedì 10 ottobre.

La partenza sarà in pullman davanti alla chiesa di Cornuda alle 19.00. Alle 20.00 sarà celebrata la S. Messa presso la chiesa parrocchiale di Riese e successivamente ci si recherà alla chiesa della Madonna delle Cendrole, dopo un breve pellegrinaggio a piedi (circa 1700 metri) con le fiaccole.

In questa chiesa di campagna, particolarmente cara a san Pio X che vi si recava fin da bambino, si concluderà la serata.

E’ necessario iscriversi in canonica a Cornuda (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00) oppure in chiesa a Covolo o a Nogarè. La quota di partecipazione sarà di 10 Euro.

Sito web dedicato al Peregrinatio corporis di san Pio X: https://www.papapiox.it/

PREGHIERA A SAN PIO X, PAPA
O santo Pontefice Pio X,
pastore buono e vigilante,
ascolta la preghiera che con fiducia ti rivolgiamo.
Tu che hai guidato i fedeli
alla conoscenza del Vangelo,
all’assidua frequenza della Santa Eucarestia,
alla viva condivisione coi poveri e i diseredati,
ottienici di conoscere sempre meglio Gesù,
di amarlo di vero cuore,
di impregnare la nostra vita della sua.
Proteggi la Chiesa, il Papa, i Pastori, le famiglie.
Tienici lontani da ogni male dell’anima e del corpo.
Aiutaci a vivere da testimoni dell’amore di Dio e dei fratelli,
che Gesù ci ha offerto col suo sacrifico e la sua resurrezione.
Trasforma le nostre comunità
in luoghi di accoglienza dei fratelli,
di speranza per chi ha perduto la meta,
di incontro con la luce e la gioia del Risorto.
Accompagnati dalla materna intercessione di Maria,
rendici annunciatori instancabili del Vangelo del suo Figlio,
operatori coraggiosi di concordia fra i popoli,
missionari del suo Regno di giustizia, di amore di pace.

Amen.