In questo terzo anno di Giovanissimi, abbiamo avuto la fortuna di riflettere su un luogo molto importante della nostra vita, che troppe volte diamo per scontato, ma che ha saputo renderci questo 2020 meno pesante. La Pandemia, purtroppo, ci ha bloccati permettendoci, però, di vivere e di condividere molto più tempo con la nostra Famiglia.

Questa è stata la spinta che ci ha permesso di trattare, nei nostri incontri, il concetto di Casa. Lo abbiamo sviluppato attraverso un triplice significato.

In primis, ci siamo resi conto di quanti oggetti siano presenti nelle nostre Case, molti dei quali presenti prima che nascessimo: questo ci ha fatto riflettere sul concetto di Dono. Molto spesso diamo per scontato la fortuna di vivere in una casa, di avere una camera tutta per noi e di poter servirci delle molteplici comodità che ci offre. Rendersi conto di queste fortune è la chiave per poter comprendere il Dono più grande, la Vita.

In secundis, ci siamo soffermati sul concetto di equilibrio: come la Casa necessita di equilibrio nella sua struttura, abbiamo imparato che anche noi, nel vivere in Famiglia, ne abbiamo estremamente bisogno. Sia negli spazi della nostra Casa, sia nelle relazioni con i nostri familiari, l’equilibrio è lo strumento che ci permette di rispettare i nostri Doni e soprattutto Chi ce li ha donati.

In tertiis, soffermandoci sull’importanza del tetto, ci siamo resi conto di quanto importante sia la nostra Casa. È il luogo che ci protegge, che ci accoglie in ogni momento, che ci ripara dalle intemperie nei giorni più riflessivi. Tramite questo passaggio, abbiamo scoperto l’importanza che ha per Noi questo luogo: se costruiremo la nostra casa su qualcosa di forte, roccioso e sicuro, riusciremo a donare anche noi, al nostro prossimo, un luogo dove poter stare bene, crescere e vivere con i valori di impegno, rispetto, famiglia e comunità.

Per concludere questo tratto di strada, riportiamo qui, a fianco del Presepe della nostra Chiesa, un segno del nostro lavoro: queste casette rappresentano la Casa della nostra vita. Su ogni casetta, ognuno di Noi, ha riportato il suo valore, la roccia sulla quale costruiremo e baseremo il nostro futuro.

Gruppo Giovanissimi
Terzo anno
Annata 2004