Ancelle

Giu 4, 2023

Spesso in chiesa si sente parlare dei chierichetti e da poco si sente anche la parola “ANCELLE”.
Ma… Chi sono?? Cosa fanno??

Noi ancelle siamo nate quest’ anno nel periodo prima di pasqua. Il nostro ruolo non è difficile ma è indispensabile perché i sacrestani hanno molto lavoro e noi li aiutiamo al posto dei volontari. Siamo una novità, sì, ok, una bella novità. Per ora siamo solo 8 ma questo servizio è aperto a tutte le bambine dalla terza elementare in poi.
All’inizio, circa 20/30 minuti prima della messa, ci mettiamo davanti alle porte (solitamente le due principali) per accogliere le persone e distribuire i foglietti della santa messa prima che vadano a prendere posto. Durante la celebrazione ci mettiamo sui primi banchi e, dopo la preghiera dei fedeli, andiamo a raccogliere l’elemosina.
Alla fine, spesso senza veste perchè abbiamo paura di sporcarla, aiutiamo la sacrestana o il sacrestano, dipende da chi c’è di turno, a riordinare la chiesa e a raccogliere i foglietti rimasti sul banco.
Ci impegniamo molto perché la chiesa sia ordinata e accogliente per la celebrazione seguente.

Tutto questo lo dobbiamo a Pia perché senza di lei le ancelle non esisterebbero. Quindi a lei dobbiamo un grazie enorme.
Un altro grazie lo dobbiamo anche a Don Francesco che ha dato il consenso per il nostro servizio.

Le ancelle